10 maggio 2015

OGM: pro o contro? Cosa sono gli organismi geneticamente modificati? Sono utili o pericolosi per l'ambiente e la salute?

Giovanni Tagliabue sarÓ uno dei due relatori all'incontro sugli "OGM" a Lurago D'Erba, martedý 19 maggio 2015 presso la Sala Consigliare.

A pochi giorni dall'inizio di Expo 2015, anche a Lurago d'Erba si discuterà di cibo e di sicurezza alimentare. Infatti il prossimo 19 maggio si terrà una serata pubblica dal titolo "OGM: pro o contro? Cosa sono gli Organismi Geneticamente Modificati? Sono utili o pericolosi per l'ambiente e la salute?".
Se nell'ambito di Expo si discuterà su come "nutrire il pianeta", a Lurago si dibatterà il tema della sicurezza degli alimenti, della disponibilità di cibo, di cibi naturali o hi-tech. Ovvero nello specifico ci si interrogheràse gli OGM rappresentano una soluzione o un rischio per la sicurezza alimentare.
L'incontro sarà a 2 voci (per semplificare, una pro e una contro i prodotti biotecnologici): interverranno infatti il Prof. Gianni Tamino, docente di Biologia presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Padova, e il Dott. Giovanni Tagliabue, filosofo, già insegnante, autore del libro (in via di pubblicazione) "OGM, una categoria senza senso"
L'incontro è organizzato dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", dal G.A.S.S. di Lurago e dalla Cellula Coscioni di Lecco, col patrocinio del Comune di Lurago d'Erba. Il patrocinio è stato rilasciato anche dai comuni di Alzate Brianza, Anzano del Parco, Merone e Monguzzo. Hanno inoltre dato la loro adesione le associazioni: ManiTese di Bulciago, Le Contrade di Inverigo, Shongoti di Erba e Ecoinformazioni.
Spiegano gli organizzatori dell'incontro: "Nello stesso momento in cui inizia l'Expo, anche il nostro intento è quello di discutere su cibo e alimentazione. In particolare parleremo degli Organismi Geneticamente Modificati; e lo faremo con la presenza di due esperti che hanno posizioni diverse tra loro, proprio perché il dibattito e il confronto possano permettere alle persone di capire cosa sono gli OGM e se rappresentano un vantaggio o un rischio per la nostra salute".

L'incontro si terrà martedì 19 maggio alle ore 20,45 presso la sala consigliare di Lurago d'Erba, sita in via Roma n. 56.